EN

Giardino Modulare Giapponese


TgG

Il vostro personale giardino giapponese.


Le emozioni legate al contesto del giardino giapponese, con i suoi colori, profumi e proporzioni geometriche sono usualmente percepite come esclusiva della vita scandita dai ritmi orientali, lontani dalla frenesia occidentale che non considera il respiro come consapevole variabile legata allo scorrere del tempo. Il progetto tgG si inserisce in questo contesto proponendosi come un giardino personale, piccolo accesso alla dimensione orientale del trascorrere delle stagioni e ai i ritmi della vita ad esso collegati.

L'idea alla base del concept di questo giardino componibile è semplice e riguarda le problematiche tipiche delle principali metropoli ad alta densità insediativa: anche dove lo spazio è ridotto ai minimi termini, come è possibile dotare i terrazzi e i piccoli balconi cittadini di giardini pret a porter, modulari e adattabili nel loro sviluppo a seconda dello spazio disponibile? Sviluppato a partire dalle forme dal rompicapo cinese tangram, nella sua dimensione modulare e replicabile unisce la flessisibilità d'uso al metodo ludico compositivo, le sue composizioni sono in bilico tra regole geometriche e richiami visivi agli origami. Dimensionato sul modulo minimo medio di profondità dei balconi tipi degli edifici detti a ringhiera, nella sua misura più compatta (tangram a quadrato chiuso) occupa uno spazio di ......e può raggiungere la la sua massima estensione coprendo la lunghezza massima di...... si suddivide in due parti principali realizzate in legno: le vasche di contenimento e i moduli pedana.

L'involucro esterno delle vasche è realizzato in legno di balau molto resistente alle sollecitazioni climatiche è particolarmente adatto ad impieghi d'uso nei quali la durabilità nel tempo è una condizione necessaria da considerare. Sollevati dal livello terra di....grazie a zoccolini e profili di contenimento per evitare i problemi legati agli effetti dell'umidità tra le superfici, i moduli sono allestiti con vasche zincate adatte alla piantumazione e al posizionamento dei vasi in terracotta (nel caso di bonsai indipendenti da usare per l'allestimento della composizione), e dotate di fori di scolo per il drenaggio idraulico sul piano inferiore. L'altezza interna delle vasche (h 30cm) può alloggiare differenti allestimenti e ben si adatta sia alla piantumazione di bonsai (ottenuta anche tramite il posizionamento dei singoli vasi all'interno delle stesse), che al riempimento a sabbia o a roccia (nel primo caso i fori di drenaggio verranno ostruiti con appositi tappi in gomma). Ogni singolo elemento è pensato per avere una propria identità cromatica e materica e saranno le essenze scelte e i materiali alloggiati a personalizzare la composizione rendendo ogni tgG unico.

A ogni modulo vasca corrisponde un modulo base o pedana. Si tratta di piccole pedane riposizionabili (....), sollevate da terra e realizzate in legno di......, che vengono posizionate in adiacenza alle vasche con le piantumazioni e richiamano concettualmente i percorsi all'interno dei giardini giapponesi tradizionali. Il dialogo tra le due strutture si può esprimere in numerose composizioni sempre diverse dove il dinamismo delle geometrie si trova a diretto contatto con il rigore matematico della coltivazione del giardino giapponese. Le peculiarità di tgG fanno di questo giardino un complemento adatto sia alla dimensione privata e domestica, che a quella pubblica in quanto i singolo moduli possono essere abbinati creando giochi volumetrici adatti soprattutto ad allestimenti temporanei o che necessitano di massima flessibilità nella loro gestione.

tgG non è solo un sistema giardino, ma diviene un gioco compositivo grazie al quale è possibile trovare in ogni luogo lo spazio adatto a ospitare un giardino giapponese, per riscoprire la propria dimensione interiore e ritrovare il proprio respiro anche nella frenesia delle metropoli moderne.

Dettagli

Anno

2016

Cliente

Privato

Luogo

Milano

Tipo di Progetto

Product Design