EN

Narcisse


NARCISSE…ove risiede la bellezza: l'ossessione per l'eterna giovinezza.


L’ossessione dell’eterna bellezza è da sempre prerogativa dell’essere umano, in perenne sfida contro la decadenza del suo essere fragile sotto gli effetti inarrestabili dello scorrere del tempo. Dalla mitologia al racconto popolare gli esempi si intrecciano e si rincorrono, con tratti comuni prevalenti: la ricerca della bellezza nella propria immagine e il continuo bisogno di conferma esterna a riguardo.

Per dare risposta a questo percorso perpetuo nasce NARCISSE: il luogo dove trovare la propria bellezza, uno specchio d’acqua per vedere la magia del riflesso naturale: la bellezza dell’oggetto di design costruito per riflettere la bellezza.

Forme organiche frutto di creatività e sapiente uso delle tecnologie moderne: un paradosso concettuale per dare vita a un oggetto che lega emozione e mitologia a forma e funzione: specchio e legno divengono un’unica superficie mutevole che riflette e manifesta la sua realtà naturale, due identità diverse che dialogano grazie all’unione di tecnologia e artigianato.

La sua forma si sviluppa dal dinamismo di cerchi concentrici che si armonizzano sulla base della sezione aurea, da sempre considerata parametro per valutare la bellezza architettonica dello spazio. La personalità di NARCISSE si afferma nel suo posizionamento libero, facendone un oggetto mai uguale a se stesso, ma che può invece riflettere le personalità degli ambienti che lo accolgono e degli utenti che lo scelgono a loro misura, al di fuori di schemi prestabiliti.

Che sia Narciso o la strega di Biancaneve, chi si specchia in NARCISSE può farlo scegliendo il suo luogo prediletto sulla riva dello stagno.

Dettagli

Anno

2014

Cliente

Porada

Luogo

Como

Tipo di Progetto

Product Design

Collaborazione

Arch. Davide Corti, Arch. Luca Benassai