EN

Calique


CALIQUE...il calice per Barrique

Progetto vincitore del concorso Wine Town 2011 a Firenze, primo premio.


Il progetto presentato nasce dalla volontà di richiamare nelle linee della struttura porta barrique una delle forme legate al vino, il calice, strumento fondamentale per poter cogliere le caratteristiche organolettiche proprie del vino in esso contenuto.

La curve del calice vengono riprese e ridisegnate per poter ospitare le barrique, accompagnando il vino non soltanto durante la degustazione, ma anche durante i processi di fermentazione e di affinamento in legno.

CALIQUE è una struttura studiata per poter contenere il vino nelle cantine, come a volerlo idealmente degustare anche durante la sua permanenza all’interno della barrique. La sua modularità e la facilità di montaggio e smontaggio permettono di organizzare la cantina in modo rapido, ottimizzato e versatile: in aggiunta allo studio della forma e in armonia con l’astrazione del concetto di calice, il progetto presenta, infatti, un’analisi relativa al posizionamento delle barrique nella cantina che prevede opportune distanze reciproche tra le barrique, in entrambe le configurazioni di impilaggio previste, in linea e a piramide.

CALIQUE quindi si presenta non soltanto come una struttura porta barrique in grado di valorizzare l’estetica delle cantine, ma anche come utile strumento per agevolare le operazioni necessarie durante l’invecchiamento in legno.

Dettagli

Anno

2011

Cliente

Wine Town

Luogo

Firenze

Tipo di Progetto

Product design

Collaborazione

Ing. Sonia Lupica Spagnolo