EN

Sistema Calique


SISTEMA CALIQUE

Product design per sistema di sedute.


Il progetto Calique nasce dalla volontà di creare un trait d’union tra design e tradizione, capace di racchiudere il fascino dell’attesa in un elemento d’arredo di grande impatto che valorizzi pubblici esercizi quali wine bar e lounge bar, ma anche semplici enoteche o intere strutture turistiche legate al mondo del vino.

La versatilità del prodotto consente infatti un facile impiego in diversi contesti d’utilizzo perché la particolare forma ne permette l’applicazione sia come elemento modulare di grande impatto estetico che come singolo elemento d’arredo in due diverse varianti.

Nelle linee della struttura Calique viene ripresa una delle forme legate al vino, il calice, strumento fondamentale per poter cogliere le caratteristiche organolettiche proprie del vino in esso contenuto: la curve del calice vengono ridisegnate per poter accogliere sia le botti di vino (nella configurazione “porta barrique”, che dà il nome al progetto stesso), che l’utente che beve il vino (nella configurazione a sgabello o a sedia).

Il linguaggio degli elementi è un richiamo chiaro alla tradizione vinicola che, prendendo come punto di partenza l’attività di fermentazione del vino, mette in risalto la parte funzionale, senza l’introduzione di elementi decorativi con pura funzione estetica. L’immagine dei prodotti finiti risulta essere così dominata da forme e linee minimali, ove ogni elemento ha la sua specifica funzione, e l’estetica delle cantine viene valorizzata in tutte le sue peculiarità.

Sistema Calique si inserisce come studio di design che unisce la fase di produzione a quella di degustazione/consumazione, in modo che il consumatore sia concettualmente più vicino alla fase di produzione e gestazione del prodotto. Da struttura porta barrique, punto di partenza dell’analisi e del progetto sviluppati, il sistema si trasforma in elemento di seduta (sgabello o sedia).

Per distinguere le 3 applicazioni qui presentate del Sistema Calique, si utilizzano i codici C225 per l’elemento porta barrique, C45 per la sedia e C80 per lo sgabello.

Dettagli

Anno

2012

Cliente

Decò Ter

Luogo

Milano

Tipo di Progetto

Product design

Collaborazione

Ing. Sonia Lupica Spagnolo