EN

Cevi Blu


Progetto di design per decorazione ceramica.

Concorso Cevi Blu "Design of Author" (2012)


Il decoro presentato è sviluppato dall’elemento naturale che più rappresenta Vietri e la costiera Amalfitana: il mare. L’acqua è la presenza di primo rilievo e maggiore forza del territorio, resa unica dai suoi colori, dalle sue sfaccettature, dal suo continuo movimento e dal suo ruolo, di prima importanza per lo sviluppo dei commerci e per gli interscambi tra le popolazioni.

L’idea di introdurre l’elemento acqua all’interno degli edifici, privati e pubblici, in forma di decorazione nasce dall’intenzione di dare nuova valenza a una preesistenza data per scontata e bisognosa di nuove valenze.

L’acqua viene condotta negli ambienti attraverso gli effetti della sua forma più semplice e concettuale: la goccia. La rappresentazione del passaggio causa-effetto e azione e reazione, si risolve nell’analisi delle forme geometriche racchiuse nel disegno dei cerchi nell’acqua, della loro centralità multipla, del loro movimento e delle loro direzioni.

Il movimento e l’espansione continua vengono rappresentati attraverso un disegno dalle bordure quasi incomplete se sottoposte ad una prima analisi superficiale. Il disegno viene sintetizzato alla sua forma primordiale, ne viene ricercata la semplicità e l’anima concettuale in pochi segni, che racchiudono la storia e le tradizione di luoghi dove, da sempre, anche una sola goccia può essere parte integrante.

Dettagli

Anno

2012

Cliente

CEVI

Luogo

Nocera Superiore - SA

Tipo di Progetto

Product design