La natura vi culla...
...ovunque voi siate.
Sleeping Beauty é il concept per elemento letto che nasce dalla sovrapposizione di superfici diversificate nel loro linguaggio intrinseco, aventi una propria identità materica evidenziata da texture, linee e volumi che rendono reale l’oggetto d’arredo proposto. Il nome evocativo richiama volutamente il fiabesco in cui da sempre la dimensione onirica appare sfuggevole e impalpabile, perché fiaba e sogno sono luoghi dove natura e fantasia giocano insieme per inventare nuove forme inesplorate ma familiari nella veglia.
L’obiettivo progettuale si concretizza nel punto di unione tra abilità artigianale e conoscenza dei processi tecnologici alla base della lavorazione lignea. Il legno viene così trattato e lavorato al fine di esaltarne le proprietà materiche e sensoriali. La tecnologia disegna e modella forme ridondanti, oltre ad enfatizzare l’archetipo morfologico cui la natura giunge nel suo quotidiano, incontrando le esigenze intrinseche di un design in bilico tra tradizione e innovazione. Sleeping Beauty è l’elemento d'arredo dalla spiccata personalità che, nella dimensione dello spazio domestico, detiene un ruolo cardine, grazie al movimento delle sue forme e al gioco di pieni/vuoti e luci/ombre pensate per conferire al volume una monumentale leggerezza. Nella consuetudine a riconoscere il materiale qui protagonista (il legno di riforestazione nell’essenza Ciliegio) come portatore di solidità e staticità, l’osservatore si affascina nell’osservare che, sollevato da terra nel dinamismo del ridisegno delle sue venature, il legno inizia a fluttuare leggero diventando culla ideale e naturale in cui nascono e vivono i sogni.
Progettato come elemento freestanding è ideale sia come fulcro indiscusso di ampi spazi, sia posizionato contro parete, senza per questo rinunciare all’originalità delle sue forme. La struttura, molto semplice e dall'animo minimale, è composta da due volumi elementari che si compenetrano e sostengono l’un l’altro: un volume interno, inferiore, puro e semplice solido di sostegno (all'occhio percepito come elemento base), e quello esterno, superiore e sospeso sul precedente, quasi a volersi smaterializzare nello spazio. Le essenze scelte per il volume superiore sono: rovere cera, noce olio, ciliegio olio e acero olio, da abbinare al volume inferiore della stessa essenza, oppure a scelta tra differenti colori laccati con vernici ad acqua atossiche. Questo permette una maggiore personalizzazione del prodotto, che aiuta il progettista negli abbinamenti delle ambientazioni. Le forme sinuose che lo caratterizzano conferiscono dinamicità a un oggetto di design che, per definizione, dovrebbe comunicare staticità e solidità: ed ecco che il sogno e la realtà si incontrano in un luogo e una dimensione destinata ai sogni, come se il reale si tramutasse in fiaba e facesse del sogno dimensione tangibile e reale anche ad occhi chiusi.