EN

Taste


Concept design per la degustazione.

TASTE è il concept per un tavolo freestandig pensato per la degustazione di vino e destinato a wine bar, cantine e locali enogastronomici.


Nasce dalla geometrie degli elementi naturali dai quali proviene il vino e dalla loro reintepretazione in chiave di design. Il concept è sviluppato dall’analisi dei rapporti tra il vino nella sua forma più primitiva (la vite) e il consumatore/degustatore e sintetizzabile nella formula:

grappolo:vite=calice:TASTE

TASTE è progettato per una degustazione fino a 5 calici di vino, posizionati in altrettante anse a terminale circolare concavo e distribuite sul piano d’appoggio. La disposizione degli stessi e la loro reperibilità su tre lati del piano orizzontale è un richiamo alle linee organiche della vite e alle sue forme naturali: nessuna regola matematica determina la posizione dei calici, proprio come avviene ai frutti della pianta che maturano ove l’esposizione facilità maggiormente il processo di maturazione e sviluppo degli stessi.

La texture visibile sulla lastra in alzato é il prodotto della stilizzazione di una composizione di pampini a cinque lobi, caratteristici della vite così da ottenere una “parete verde” in pietra. La realizzazione di questo elemento è ottenuta con il taglio abrasivo ad acqua, tecnica che consente lavorazioni di precisione di differenti tipologie di materiale, anche a densità non omogenea e di spessore fino a 150 mm, senza intaccarne le proprietà chimico fisiche. Questa caratteristica unita alla facilità di programmazione del taglio, ai costi contenuti e alla versatilità dell’operazione consente un ventaglio più ampio nella scelta finale del materiale in linea con le possibili richieste di mercato: cromie e varianti personalizzate.

Dettagli

Anno

2012

Cliente

Marmomacc

Luogo

Milano

Tipo di Progetto

Product design